CAMBIA LAYOUT
  • leftlayout
  • rightlayout
Personalizza la Home

SpazioMac

Home Forum L'angolo degli Aiuti Reti e Connessioni Internet Problema connessione al server fallita

Problema connessione al server fallita

Condivisione computer in Rete e connessioni Internet.
9 messaggi • Pagina 1 di 1

Problema connessione al server fallita

Messaggioda :A-Band-AparT: » 02/11/2009, 19:05

Ciao ragazzi da ieri ho un problemino con la mia rete LAN...
a casa ho una piccola rete LAN composta in questa maniera
il mio iMac
il pc con windows xp di mio fratello
un piccolo serverino con linux Slackware dove tramite samba condivido delle cartelle di documenti... il tutto è collegato ad un router via cavo ethernet con connessione internet Alice. Il mio problema è nato ieri.. do solito se voglio accedere dal mio iMac alle cartelle condivise sul server vado sul finder e trovo il serverino tra i condivisi nella barra laterale, il problema è che il serverino viene visto dal finder solo che se ci clicco sopra mi da connessione fallita.. ho provato anche a fare un connetti come... Utente, ho messo i miei dati (giusti) e mi è uscito un errore
" Connessione fallita - Il server potrebbe non esistere o non essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo ip del server, la connsessione network, quindi riprova"
Immagine

Premetto che se cerco di entrare nel server dal pc con xp di mio fratello funziona tutto... ho provato anche a fare un ping da utility network e viene pingato correttamente, poi ho provato anche sempre dal finder a cercarlo manualmente, quindi dal finder ho fatto Vai->Connessione al server e ho messo i miei dati e funziona... riesco a vedere le cartelle condivise...
Immagine

vorrei sapere come potrei fare a risolvere dato che se provo ad entrare invece dal server condiviso non mi fa accedere...sapete darmi una mano?:)
:A-Band-AparT:
livello fedeltà
livello fedeltà

Re: Problema connessione al server fallita

Messaggioda :A-Band-AparT: » 02/11/2009, 19:32

ho acceso poco fa anche il pc di mio fratello e anche lui non viene visto o meglio viene visto dal finder ma quando ciclicco sopra per entrare mi dice anche li connessione fallita.... penso che sia un problema della condivisione del mio imac... qualcuno che mi aiuta?
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda blackport » 02/11/2009, 19:39

Ciao,
PURTROPPO o un server WinZoZ 2003 e anche io per accedere dentro le cartelle (ho un dominio) devo autenticarmi e per entrare uso la voce del Finder con la dicitura 10.10.2..... e non il nome del Server.... anche perchè ho detto al Leopard di connettersi a quella unita' all'avvio...
Credo debba funzionare cosi' ma nn ne sono certo!!! ;-)

Ciao!
Ho iniziato con il dos 5, sono passato al 6 usando una nuova app. Windows 3.x, poi ho montato il Win 95, 98, il 2000 PRO, XP Sp1,2,3, Win server 2000 e 2003.. ora basta!
Mi sono comprato il mio primo mac quindi si riparte da zero:
Leopard, Snow Leopard.
blackport
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda :A-Band-AparT: » 02/11/2009, 20:23

grazie per la risposta però non capisco proprio perchè fino all'altro ieri funzionava e poi tutto di un tratto non va più.. tanto per la cronaca... come si fa a dire a leopard di connettere una unità all'avvio? ciao e grazie
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda blackport » 02/11/2009, 21:16

per farlo per prima cosa clicco con il tasto dx de mouse sull' icona del finder e clicco su "connessione a server" e inserisco
"smb://xx.xx.xx.xxx" (xx sta per l'indirizzo del server) fatto cio' vado in Preferenze di sistema e clicco su Account, cliccando su Elementi di Login (posizionato in alto vicino password) ho spuntato la connessione appena creata...
io la mia connessione l'ho messa per prima visto che il mio server ha tutta la musica di iTunes e quindi per non avere problemi ho detto al mac: "connetti l'unita' di rete e poi apri iTunes" cosi' non mi da "traccia non trovata" ;) ;)

Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile!!!

Ciao
Andrea
Ho iniziato con il dos 5, sono passato al 6 usando una nuova app. Windows 3.x, poi ho montato il Win 95, 98, il 2000 PRO, XP Sp1,2,3, Win server 2000 e 2003.. ora basta!
Leopard, Snow Leopard.
blackport
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda :A-Band-AparT: » 03/11/2009, 15:30

grazie mille mi sa che mi devo accontentare di questa soluzione!!!! :D :lol:
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda vale » 03/11/2009, 19:53

:A-Band-AparT: ha scritto:grazie per la risposta però non capisco proprio perchè fino all'altro ieri funzionava e poi tutto di un tratto non va più.. tanto per la cronaca... come si fa a dire a leopard di connettere una unità all'avvio? ciao e grazie

Se prima funzionava e non hai cambiato configurazione sul server o sul Mac penserei ad un aggiornamento automatico che ha cambiato qualcosina su Samba. Controlla se ci sono stati aggiornamenti che sono stati applicati in automatico sul server Slackware. Vedo infatti che 3 giorni fa c'è stata una advisory Red Hat Security Advisory 2009:1529-1: Moderate: samba security update che è entrata come fix anche su Slackware 9.1, 10.0, 10.1, 10.2, 11.0, 12.0, ...

Potrebbe essere la causa dei tuoi problemi; hai provato a fare un restart di Samba sul server?
vale
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda dormopoco » 03/11/2009, 20:03

Se te lo dice Vale è così. Ti assicuro che sa il fatto suo.
http://www.SpazioMac.it/
http://www.youCanon.it/
dormopoco
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda blackport » 04/11/2009, 1:13

dormopoco ha scritto:Se te lo dice Vale è così. Ti assicuro che sa il fatto suo.

Confermo alla grande!!!!! ;)
Leopard, Snow Leopard.
blackport
livello fedeltà
livello fedeltà

9 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Reti e Connessioni Internet