CAMBIA LAYOUT
  • leftlayout
  • rightlayout
Personalizza la Home

SpazioMac

Home Forum L'angolo degli Aiuti Reti e Connessioni Internet Estraneo connesso alla mia rete LAN

Estraneo connesso alla mia rete LAN

Condivisione computer in Rete e connessioni Internet.
12 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Estraneo connesso alla mia rete LAN

Messaggioda silvio07 » 26/12/2009, 19:47

Salve ragazzi. Vi pongo un problema strano.:D
Ho fatto una LAN, fra me e un macbook pro. Condivido la mia connessione internet da cavo ethernet e airport, e insieme a questa documenti vari etc etc. Solo che su condivisi oltre al macbook (quando è connesso) vedo costantemente un altro elemento, un pc, con un nome strano, che su maggiori informazioni viene rilevano come server pc. Entrandoci mi dice che la connessione è fallita. Ho una password nella lan, ma vorrei capire, chi cavolo è costui? E come lo posso buttare fuori?
Ciao!
Il mio Macintosh:
iMac early 2008
Intel core 2 duo 2,66 ghz
2 gb di ram DDR2
ATi radeon hd 2600pro
hd 500gb
Il sito di mia mamma (poetessa): www.letiziadimartino.it
silvio07
livello fedeltà
livello fedeltà

Re: Estraneo connesso alla mia rete LAN

Messaggioda dormopoco » 27/12/2009, 21:03

Sicuro che non è un router un modem o qualcosa di simile :shock:
http://www.SpazioMac.it/
http://www.youCanon.it/
dormopoco
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda silvio07 » 27/12/2009, 22:36

Se dovesse esserlo è sempre un estraneo. Prima non c'era...
Il mio Macintosh:
iMac early 2008
2 gb di ram DDR2
ATi radeon hd 2600pro
hd 500gb
silvio07
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda dormopoco » 27/12/2009, 23:06

Da quanto ho capito tutto alla fine tutto passa per airport giusto? Perché non entri nell'airport imposti una nuova password e cosa succede?
http://www.SpazioMac.it/
http://www.youCanon.it/
dormopoco
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda silvio07 » 28/12/2009, 12:28

dormopoco ha scritto:Da quanto ho capito tutto alla fine tutto passa per airport giusto? Perché non entri nell'airport imposti una nuova password e cosa succede?

Il tizio è costantemente connesso. Riavviare airport, cambiare password. Sempre connesso...
Il mio Macintosh:
iMac early 2008
2 gb di ram DDR2
ATi radeon hd 2600pro
hd 500gb
silvio07
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda silvio07 » 28/12/2009, 12:47

Se ne è aggiunto un altro ora...
Il mio Macintosh:
iMac early 2008
2 gb di ram DDR2
ATi radeon hd 2600pro
hd 500gb
silvio07
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda vale » 28/12/2009, 18:51

Fai un ping sugli hostname collegati, poi Installa nmap con Zenmap e fai una scansione degli indirizzi IP di questi host; così puoi vedere cosa sono (router, dispositivi di rete oppure dei PC estranei).

Se sono dei PC estranei buon divertimento :-) Ma mi sembra plausibile che siano dispositivi di rete o altri accrocchi.
vale
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda Occam » 29/12/2009, 2:11

Quando attivi Airport è NORMALE che tu veda tutte le connessioni presenti (le onde radio NON sono direzionali, e tanto meno distinguono un ricevitore da un altro). Ciò non significa che altri è "connesso" alla tua LAN, solamente che gli sei visibile. Se cerca di connettersi, 1) vieni avvisato del tentativo (sei tu che devi autorizzarlo) 2) di default è richiesta una password per loggarsi. Te lo dico in quanto normalmente uso Airpot per connessioni fra iBook ed iMac o iMac ed iMac (o anche fra tutti e tre i computer) - se non si effettua il login, il firewall blocca tutte le connessioni. Di converso, il Mac è un ottimo scanner per le reti non protette...
Occam
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda silvio07 » 29/12/2009, 12:11

Occam ha scritto:Quando attivi Airport è NORMALE che tu veda tutte le connessioni presenti (le onde radio NON sono direzionali, e tanto meno distinguono un ricevitore da un altro). Ciò non significa che altri è "connesso" alla tua LAN, solamente che gli sei visibile. Se cerca di connettersi, 1) vieni avvisato del tentativo (sei tu che devi autorizzarlo) 2) di default è richiesta una password per loggarsi. Te lo dico in quanto normalmente uso Airpot per connessioni fra iBook ed iMac o iMac ed iMac (o anche fra tutti e tre i computer) - se non si effettua il login, il firewall blocca tutte le connessioni. Di converso, il Mac è un ottimo scanner per le reti non protette...

Uhmm non hai capito molto bene il mio problema.
Questa sera farò le prove dette da Vale.
Ciao!
Il mio Macintosh:
iMac early 2008
2 gb di ram DDR2
ATi radeon hd 2600pro
hd 500gb
silvio07
livello fedeltà
livello fedeltà

Messaggioda Occam » 30/12/2009, 3:55

Direi di sì. Avevo interpretato la presenza dell'estraneo nel menù a discesa di Airport, dalla barra del menù. Se lo vedi in network, in una finestra di finder, è sicuramente in rete. Concordo con le prove consigliate da Vale, in più andrei a vedere le impostazioni del firewall. Prova a spegnere Airport: se sparisce è una connessione wireless, altrimenti si è inserito sui tuoi cavi. Da Utility Network (cartella Utility) puoi scegliere Netstat, che ti dà un quadro completo della rete, ti dice anche gli IP delle apparecchiature (un router ha normalmente un IP tipo 192.168.xxx.xxx mentre un collegamento computer-computer ha un IP del tipo 169.254.xxx.xxx). Gli IP dati sono IP riservati... ovvero NON sono IP da Internet, ma specificamente destinati unicamente alle connessioni di LAN. Da "mostra lo stato delle connessioni socket" puoi ricavare il quadro esatto dello stato della rete.
Occam
livello fedeltà
livello fedeltà

Prossimo

12 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Torna a Reti e Connessioni Internet